Skip to content

Eventi

CROWDCAMP 2020

by Elisa Patriarca on 18.06.2020

La quinta edizione del CrowdCamp di EUROCROWD sulla finanza sostenibile ha avuto luogo - online e in presenza - dal 10 al 12 giugno 2020.
La conferenza è stata moderata dall'ufficio Deloitte di Praga con relatori provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.
Lo streaming è stato anche tradotto in italiano e ritrasmesso da ART-ER, membro strategico.

La finanza sostenibile - a differenza della finanza tradizionale - tiene conto gli impatti ambientali e sociali nelle decisioni di investimento. Nel quadro politico dell'Unione Europea, la finanza sostenibile è intesa come finanziamento a sostegno della crescita economica, riducendo al contempo le pressioni sull'ambiente e tenendo conto degli aspetti sociali e di governance. Comprende anche la trasparenza sui rischi legati a fattori che possono avere un impatto sul sistema finanziario e la mitigazione di tali rischi attraverso un'adeguata governance degli attori finanziari e aziendali.
Il crowdfunding consente di sviluppare queste considerazioni in senso generale, ma può essere utilizzato per affrontare in modo specifico particolari questioni ambientali o sociali, coinvolgendo le comunità e i cittadini. Con il Green Deal Europeo, la finanza sostenibile è divenuta fondamentale per lo sviluppo delle aree di riferimento e il crowdfunding ha già lasciato il segno in alcune di esse. Con l'imminente attuazione di un quadro normativo armonizzato per il crowdfunding, è giunto il momento di iniziare a sviluppare l'impronta delle industrie nel Green Deal e affermare il crowdfunding come strumento chiave nel mix della finanza sostenibile.

Il live-stream dell'evento ha raggiunto un totale di 5000 spettatori sulle diverse piattaforme, con un numero simile di spettatori nel re-stream.
La registrazione è disponibile e fruibile su piattaforma di condivisione video attraverso i seguenti link:

Giorno 1 - 10 giugno 2020
Giorno 2 - 11 giugno 2020
Giorno 3 - 12 giugno 2020


The INSPIRING newsletter.
Subscribe now.

Cancel anytime.