Skip to content

Eventi

CROWDCAMP 2021

by Elisa Patriarca on 21.06.2021

La sesta edizione del CrowdCamp di EUROCROWD si è svolta online il 17 giugno, con un focus sul potenziale sviluupo delle iniziative di match-funding - che combinano risorse pubbliche e crowdfunding - in Europa.

Sulla base della terza edizione del CrowdCamp di EUROCROWD, tenutasi a Bologna nel 2018, l'evento ha ripreso il dibattito su come i fondi pubblici - regionali, nazionali ed europei - possano e debbano essere utilizzati per cofinanziare progetti di crowdfunding. Per comprendere il potenziale del crowdfunding per le autorità pubbliche e i cittadini, sono state presentate le principali intuizioni tratte dal Report Scaling up Partnerships di EUROCROWD, che ha evidenziato le migliori pratiche di modelli di combinazione tra crowdfunding e fondi pubblici, e le potenziali opportunità di replica.

Dopo due anni di ricerche dettagliate, il rapporto ha presentato casi di studio approfonditi e spunti di riflessione su come gli enti pubblici possono coinvolgere i cittadini nell'ambito delle priorità politiche regionali e sostenere lo sviluppo economico e sociale attraverso il crowdfunding. La partecipazione di relatori e ospiti di alto livello - che hanno raccontato la loro esperienza diretta sul funzionamento del match-funding - ha fornito una panoramica pratica di come tali schemi possano essere impostati e adattati al contesto e al quadro politico di riferimento.

Christin Friedrich (Innovestment) ha aperto l'evento sottolineando l'importanza del crowdfunding come strumento nuovo, innovativo e democratico per aumentare l'accesso ai finanziamenti, in grado di creare ponti e coinvolgere il pubblico, consentendogli di partecipare al processo di raccolta fondi.

Adam Abdulwahab (DG REGIO, Commissione europea) e Bruno Robino (Banca europea per gli investimenti) hanno fornito chiari spunti di riflessione sui principali meccanismi di funzionamento dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei, sottolineando le azioni esplorative condotte in diverse regioni europee attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo.

A seguire, la tavola rotonda ha corroborato l'ampia panoramica fornita dal rapporto, evidenziando quattro buone pratiche con il contributo di Elenora Cozzi del Comune di Milano, Audrius Griskevicius di FinBee, Yoann Nesme di PPL e Megan Leonard-Kane di Seedrs, che hanno presentato le loro esperienze illustrato come strutturare una collaborazione efficiente tra autorità pubbliche e piattaforme, dando alcuni suggerimenti su come sviluppare le attività di crowdfunding e match-funding.

L'importanza di partnership più numerose e diversificate tra i diversi stakeholder è stata sottolineata anche da Rosa D'Amato, Greens/EFA, che ha sottolineato l'importanza della crescita di sinergie innovative e la necessità di costruire un nuovo canale di interazione tra il settore pubblico e i cittadini.

A fronte delle sfide esistenti nello sviluppo e diffusione di queste iniziative, EUROCROWD ha pubblicato il suo ultimo rapporto sul tema ("Scaling up Partnerships"), emerso dalle attività del gruppo di lavoro Crowdfunding for European Structural and Investment Funds - CF4ESIF.

The INSPIRING newsletter.
Subscribe now.

Cancel anytime.