Skip to content

Eventi

CROWDCON 2021

by Elisa Patriarca on 24.11.2021

Il 2021, segnato dall'entrata in vigore del Regolamento Europeo "European Crowdfunding Service Providers (ECSP) for business", la decima conferenza EUROCROWD è stata composta da 3 panel diversi, che hanno ospitato diversi relatori di spicco.

Nuove realtà con vecchie istituzioni
Con le nuove norme che attuate a partire dalla fine del 2021, si verificheranno cambiamenti significativi per i fornitori di servizi di crowdfunding. Le soluzioni nazionali utilizzate in passato potrebbero non essere più disponibili nell'ambito dell'ECSP. Le nuove opportunità vengono improvvisamente abbinate ai servizi tradizionali. Come possono i CSP (crowdfunding service providers) sfruttare un impegno più profondo con le istituzioni finanziarie storiche e i fornitori di servizi terzi per scalare rapidamente in tutta l'UE? E come possono gli istituti finanziari, i fornitori di servizi assicurativi o di pagamento già esistenti trarre vantaggio da questo nuovo mercato?

Acquisizione di attività illiquide tramite società veicolo (SPV)
Quando l'ECSP è stato concepito, era diretto a fornire finanziamenti alle piccole e medie imprese. Il crescente successo della finanza di progetto, in particolare del crowdfunding immobiliare e del crowdfunding energetico, ha indotto i legislatori a includere opzioni per l'acquisizione di interessi in attività non liquide attraverso l'uso di società veicolo. Tuttavia, le nuove norme differiscono in modo significativo dalle precedenti leggi nazionali: come farà il settore a cogliere questa nuova opportunità?

ECSP - Uno sguardo dall'estero
Un anno dopo l'approvazione del regolamento ESCP da parte del Parlamento europeo, l'ESMA e le autorità degli Stati membri hanno lavorato per definire le modalità di attuazione delle nuove norme a livello nazionale. L'ESMA e le autorità degli Stati membri dell'UE hanno avuto un anno di tempo per lavorare sulle norme di attuazione, ma è stato necessario molto tempo per fornire consulenza al settore. Alla vigilia dell'entrata in vigore, quali sono gli Stati membri più promettenti e quando possiamo aspettarci che il settore riceva le licenze? Che cosa cercano gli attori extraeuropei e come le piattaforme dell'UE percepiscono l'imminente situazione?

Per maggiori informazioni clicca qui.

The INSPIRING newsletter.
Subscribe now.

Cancel anytime.