Skip to content

Eventi

Crowdfunding Festival 2022 – Bologna

by Elisa Patriarca on 10.06.2022

Nelle giornate dell'8 e del 9 giugno, a Bologna, si è svolto il terzo ed ultimo incontro del Crowdfunding Festival 2022.

A differenza degli anni passati, la III edizione del Festival, quest'anno, è stata divisa in tre tappe, ognuna in una città diversa.
In Roma, Padova e Bologna, EUROCROWD e i suoi Membri Associati si sono riuniti per confrontarsi sugli sviluppi del mercato italiano del crowdfunding, degli obiettivi annuali raggiunti e dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo, e i suoi effetti.

La terza tappa, organizzata in collaborazione con ART-ER, all'interno dell'evento R2B, ha visto come protagonisti gli enti pubblici, e la possibilità di inserire il crowdfunding come fonte complementare - insieme ai fondi pubblici - di finanziamento per la realizzazione di progetti civici, o come criterio di premialità nell'allocazione delle risorse pubbliche.
La prima giornata ha coinvolto i rappresentanti delle principali piattaforme di crowdfunding, nei settori donazione e ricompensa, ed enti istituzionali nella discussione sugli sviluppi e sulla crescita delle iniziative di crowdfunding civico, e di come lo strumento faciliti l'attivazione delle comunità locali per progetti territoriali di sviluppo sostenibile, grazie al ruolo degli enti pubblici come facilitatori e co-finanziatori di questi progetti.

La seconda giornata, a numero chiuso e dedicata esclusivamente agli enti pubblici coinvolti nel percorso pilota promosso da ART-ER in collaborazione con EUROCROWD per gli enti pubblici dell'Emilia Romagna. Nel laboratorio 15 pubbliche amministrazioni si sono messe alla prova, sperimentando l'inserimento del crowdfunding all'interno di una strategia di finanziamento per progetti di bene comune, prioritari nella strategia di ogni ente, e coerentemente con le linee politiche di ognuno di loro. Si è lavorato sul ruolo dell'ente pubblico, sul coinvolgimento dei cittadini, sui meccanismi di co-finanziamento e sulla descrizione dell'idea progettuale, dando loro la possibilità di avvicinarsi al mondo del crowdfunding.

The INSPIRING newsletter.
Subscribe now.

Cancel anytime.