Skip to content

Eventi

CROWDCAMP 2022

by Elisa Patriarca on 22.06.2022

A Bilbao, il 16 e 17 giugno, si è svolto il 7° Crowdcamp di EUROCROWD.
La giornata si è aperta con dibattiti su temi come la sostenibilità, il Green Deal dell'UE e l'influenza che questo può avere sul crowdfunding. Focus centrale è stato il valore delle microfinanze per combattere la disuguaglianza e l'esclusione sociale, e come - durante la pandemia - siano state fondamentali modalità alternative di raccolta fondi. Il discorso si è concentrato, poi, sull'importanza di stabilire un modello di finanza che promuova sostenibilità ed etica finanizaria, per costruire un'Europa più inclusiva e accessibile.

A seguire, il confronto si è sviluppato sull'ESG come chiave per le imprese europee e i servizi finanziari nell'ambito del Green Deal dell'UE, sul ruolo delle amministrazioni pubbliche e dei governi e sugli strumenti che possono essere utilizzati per incoraggiare le imprese a lavorare in modo più sostenibile.

"Essenziale è che il settore pubblico e quello privato lavorino insieme. Nel caso delle aziende, adattarsi alla sostenibilità non è solo una questione di sopravvivenza, ma anche un'opportunità per cambiare, avendo accesso a nuovi mercati e nuovi clienti. Il crowdfunding potrebbe essere una risposta per queste aziende per avviare il cambiamento e creare l'impatto che stanno cercando. Inoltre, è stato introdotto il tema del Greenwashing, affermando che questo potrebbe influenzare la misurazione dei progressi in materia di sostenibilità, e per questo motivo la trasparenza è fondamentale"

Inoltre, è stato evidenziata la nuova tassonomia dell'Unione Europea la sostenibilità delle attività, dove aumenterà l'importanza e il ruolo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). Le piattaforme di crowdfunding, in questa direzione, possono e stanno iniziando ad offrire l'opportunità di riportare gli SDGs che i titolari dei progetti rispettano all'interno delle loro iniziative, permettendo agli investitori di ottenere informazioni dettagliate sull'impatto dei loro investimenti.

"L'importante è garantire che i diversi meccanismi di finanziamento possano lavorare in modo coordinato per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di disporre di metodi in grado di misurare l'impatto."

In futuro, saranno quindi le piattaforme di crowdfunding con infrastrutture orientate all'impatto e che hanno incluso nel loro modello di business modelli di rendicontazione degli SDGs, faciliteranno la diffusione del crowdfunding come strumento per finanziare progetti ad alto impatto, dal punto di vista ambientale e saranno in grado di coinvolgere cittadini e investitori nelle loro operazioni, posizionando l'Europa come leader nel crowdfunding per lo sviluppo sostenibile.

The INSPIRING newsletter.
Subscribe now.

Cancel anytime.