Skip to content

News

Lanciato da Unioncamere Veneto il nuovo Sportello del Crowdfunding dedicato alle Startup della Regione

by Elisa Patriarca on 02.05.2023

Il servizio è offerto dalla Regione Veneto in collaborazione con Eurocrowd, Fondazione Fenice e Bizplace, che hanno il compito di valutare e accompagnare le startup del territorio nella raccolta di capitale aprendosi a strumenti di finanza alternativa. Lo sportello del Crowdfunding di Unioncamere Veneto ha lo scopo di supportare, in generale, gli imprenditori, le aziende e le cooperative del territorio del Veneto nel promuovere e sviluppare campagne di crowdfunding.

L'assistenza è strutturata in fasi diverse:

1) Assessment del progetto dell’impresa al fine di verificare le potenzialità del progetto e la fattibilità di una campagna di crowdfunding, con un accompagnamento sugli step da seguire con Eurocrowd.

2) Assistenza all’impresa al fine di fornirle tutte le informazioni dal punto di vista dell’assetto finanziario con BizPlace. boutique di consulenza finanziaria per startup e PMI innovative, verticale sul mondo del capitale di rischio e sui servizi ad esso connessi, punto di riferimento per l’ecosistema innovativo italiano)

3) Follow-up con consulenza per la realizzazione di una campagna di crowdfunding di successo con Fondazione Fenice.

Alcuni dei criteri di valutazione per la startup sono: l'idea progettuale dell'impresa, l'adeguatezza tra l'obiettivo di finanziamento e la reputazione dell'organizzazione, la presenza di brevetti, canali comunicativi attivi, business e revenue model, prospettive di crescita, accesso ad altre fonti di finanziamento.

Al termine del percorso di accompagnamento, verranno riportati le valutazioni e i consigli - per ciascuna delle tre attività - che consentiranno alla startup di considerare concretamente la possibilità di utilizzare il crowdfunding per la raccolta di capitale.

The INSPIRING newsletter.
Subscribe now.

Cancel anytime.