EUROCROWD

European Crowdfunding Network AISBL (ECN) o, come da recente denominazione, EUROCROWD, è una rete professionale che promuove trasparenza, regolamentazione e governance nell’ambito del crowdfunding. Formalmente costituita nel 2013 come organizzazione internazionale senza scopo di lucro, con sede a Bruxelles (BE) e a Bologna (IT), si come obiettivo principale la promozione delle iniziative volte a innovare, rappresentare, diffondere e proteggere l’industria europea del crowdfunding.

 

Unico ente che opera a livello europeo e in maniera coordinata con i mercati nazionali, EUROCROWD sviluppa le proprie attività lungo quattro direttrici principali: progettazione europea, policy, formazione, assistenza tecnica e ricerca.

"Essere membro di EUROCROWD significa avere la possibilità di avere un confronto diretto e uno scambio continuo di competenze, conoscenze, pratiche esistenti e nuovi modelli per innovare il proprio territorio."

Martina Lodi, ART-ER

I NOSTRI SERVIZI

L’esperienza maturata negli anni permette a EUROCROWD di fornire una varietà di servizi a supporto di operatori di mercato, autorità pubblica, PMI, agenzie di sviluppo regionale, enti del terzo settore e qualsiasi altro stakeholder interessato a cogliere le opportunità che il crowdfunding introduce.

PROGETTI EUROPEI

Partecipiamo a progetti europei e iniziative regionali e locali in aree tematiche rilevanti per lo sviluppo del crowdfunding, con un focus sui progetti che includano una dimensione educativa. L'obiettivo è quello di aumentare la presenza del crowdfunding in settori diversificati, dall'industria creativa  all'energia rinnovabile. La progettazione europea contribuisce attivamente allo sviluppo di una cultura paneuropea del crowdfunding.

POLICY

Rappresentiamo gli interessi nazionali degli operatori di mercato a livello europeo grazie al costante dialogo aperto con le Istituzioni. Le attività di policy sono volte a supportare i decisori politici nel garantire una giusta regolamentazione del mercato, aiutandoli a delineare strutturalmente le priorità politiche e gli effetti delle normative proposte. Al contempo, supportiamo gli operatori locali nella comprensione delle strategie Europee.

FORMAZIONE

I corsi di formazione, rivolti a cittadini, imprenditori e organizzazioni pubbliche e private, forniscono una serie curata di moduli, sia online che in presenza, e vengono erogati in collaborazione con i nostri partner paneuropei. La formazione fornisce conoscenze, competenze e buone pratiche già verificate dagli attori chiave del settore, e contribuiscono ad una crescita, consapevole e costante, delle iniziative di crowdfunding e dei professionisti nel settore. 

ASSISTENZA TECNICA

Mentoring e coaching sono servizi dedicati a qualsiasi individuo, organizzazione o azienda che vuole cimentarsi nella preparazione e lancio di una campagna di crowdfunding di successo. L'assistenza tecnica, invece, è dedicata a autorità e amministrazioni pubbliche e si sviluppa tramite l'implementazione di schemi di match-funding, che combinino il crowdfunding con le risorse pubbliche

RICERCA

Realizziamo attività di ricerca in autonomia e su richiesta di terzi, mappando migliori pratiche e casi d'uso con schemi innovativi e scenari d'investimento; identificando vantaggi e sfide per l'uso del crowdfunding in particolari settori. Gli studi, basati su dati per garantirne qualità, vengono sviluppati in partnership con organizzazione specializzate e forniscono dettagli e suggerimenti per la creazione soluzioni finanziarie diversificate.
SCOPRI COME DIVENTARE MEMBRO