Skip to content

Eventi

CROWDCAMP 2018

by Elisa Patriarca on 01.07.2018

A Bologna, il 28 e 29 giugno, si è svolta la terza edizione del CrowdCamp di EUROCROWD, dedicato al crowdfunding civico, organizzato in collaborazione con ART-ER, il Consorzio per l'innovazione e il trasferimento tecnologico della Regione Emilia-Romagna e membro strategico EUROCROWD dal 2016.

Circa 140 partecipanti, tra cui responsabili politici, rappresentanti di governi sub-nazionali, fondazioni private e industria del crowdfunding, si sono riuniti per scambiare opinioni, ascoltare gli esperti e raccogliere nuove idee. Obiettivo della conferenza è stato quello di evidenziare il potenziale che il crowdfunding civico e le partnership tra le piattaforme di crowdfunding e le amministrazioni pubbliche potrebbero sbloccare in termini di sviluppo economico e sociale regionale.

Oltre ad illustrare le buone pratiche esistenti, l'evento ha esplorato le numerose opportunità offerte dalla combinazione di risorse di crowdfunding e sovvenzioni ESIF.

"L' ecosistema regionale è fortemente impegnato a perseguire l'attuazione pratica di uno schema di match-funding, in grado di modificare il sistema premiante dei bandi pubblici e di aumentare la probabilità di vittoria dei progetti di crowdfunding. Allo stesso tempo, l'integrazione di questo paradigma innovativo nei bandi pubblici in diversi settori stimolerebbe la partecipazione e la cittadinanza attiva, integrando le sovvenzioni pubbliche con il finanziamento collettivo"

Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni dell'Emilia-Romagna, Francesco Raphael Frieri


L'impegno della Regione Emilia-Romagna verso una graduale integrazione del crowdfunding nell'insieme degli strumenti a disposizione dei cittadini e delle imprese del suo territorio è stato confermato anche dal direttore esecutivo di ART-ER, Marina Silveri, che ha elogiato i risultati prodotti dal servizio KICK-ER - lo sportello regionale di supporto per tutti gli attori che vogliono avvicinarsi e utilizzare il crowdfunding per progetti con un impatto locale o regionale.

Nel tentativo di raccogliere e standardizzare i casi esistenti di partnership tra piattaforme di crowdfunding civico e autorità pubbliche, Francesca Passeri, Head of Advocacy di EUROCROWD, ha presentato il report "Triggering Participation: A Collection of Civic Crowdfunding and Match-funding experiences in the EU". Nella ricerca sono stati inclusi sette casi di studio, che coprono 6 Paesi dell'UE e analizzano diversi modelli di partnership tra piattaforme di crowdfunding e autorità pubbliche, al fine di descrivere le tendenze più rilevanti nell'ambito di questo innovativo schema di finanziamento.

L'apertura verso la possibilità di implementare tali partenariati di match-funding all'interno dell'ESIF e di altri fondi dell'UE è stata dimostrata sia da Jader Cané, esperto senior della DG EMPL, sia da Daniela Francovicchio, responsabile dell'Unità Sud Europea di Garanzie e Cartolarizzazione del Fondo Europeo d'Investimento. Dal loro punto di vista, saranno necessari ulteriori sforzi di analisi e progettazione da parte delle piattaforme di crowdfunding e dei governi subnazionali per includere il match-funding nei Programmi Operativi Regionali, ma il meccanismo potrebbe effettivamente portare un valore aggiunto a tutte le parti coinvolte, soprattutto in tempi di sfide crescenti e di contrazione dei bilanci pubblici nelle regioni dell'UE.

L'evento è stato un punto di partenza aprire la discussione sul tema del crowdfunding civico, non solo all'interno delle agende delle amministrazioni pubbliche, ma anche della Commissione Europea. Le esperienze e gli impatti condivisi durante i due giorni di discussione hanno stimolato tutti gli attori coinvolti - piattaforme, istituzioni pubbliche, enti locali, finanza, mondo accademico, stakeholder dell'UE - a proseguire a livello istituzionale l'esplorazione di ulteriori opportunità derivanti dalla combinazione tra risorse di crowdfunding e sovvenzioni ESIF.


The INSPIRING newsletter.
Subscribe now.

Cancel anytime.