Skip to content

News

Politecnico di Milano presenta il settimo Report Italiano sulla Industria Italiana del Crowdfunding

by Elisa Patriarca on 25.07.2022

Il 20 luglio 2022, EUROCROWD si unirà al Politecnico di Milano per la presentazione del Rapporto Annuale sull'andamento dell'Industria Italiana del Crowdfunding. Il vicedirettore di EUROCROWD, Francesca Passeri, si unirà al panel di apertura per discutere con i rappresentanti della Commissione europea, della CONSOB e della Banca d'Italia, tra gli altri, l'attuale tendenza e le sfide per rendere il crowdfunding, nell'ambito del nuovo Regolamento Europeo sul Crowdfunding, un mercato competitivo in tutta Europa.

Francesca Passeri, EUROCROWD, commenta: "È fondamentale chiarire come si prevede di risolvere le questioni burocratiche nei prossimi mesi. Diversi fornitori di servizi di crowdfunding europei hanno già presentato la domanda della certificazione ECSPR alle rispettive autorità nazionali - garanti della concorrenza - e alcuni di loro hanno già ricevuto la licenza e sono pienamente in grado di raccogliere i benefici dell'apertura di un mercato europeo."

Con un numero crescente di operatori di mercato che hanno già abbracciato il mercato europeo del crowdfunding, completamente armonizzato, il recente annuncio della Commissione europea di un'ulteriore estensione di 12 mesi del periodo di transizione dell'ECSPR ha certamente sollevato alcune preoccupazioni.

Negli ultimi mesi l'Italia ha assistito a un vivace dibattito sul ritardo nella definizione della conformità all'ECSPR e ai suoi standard tecnici, compresa la definizione delle competenze tra CONSOB e Banca d'Italia. Con l'estensione del periodo di transizione, è stato scongiurato il pericolo di una brusca interruzione della fornitura di servizi di crowdfunding nel novembre 2022. Tuttavia, la finalizzazione delle procedure di autorizzazione deve ancora avere la massima priorità nell'agenda dei regolatori e dei governi nazionali, per garantire ai fornitori di servizi di crowdfunding la certezza del diritto quando devono affrontare la concorrenza con i colleghi europei.

"Dobbiamo assicurarci che la proroga sia vista solo come un'ultima opportunità per quei mercati nazionali in cui il novembre 2022 rappresenterebbe la fine dell'industria nazionale del crowdfunding. Le ANC devono lavorare per finalizzare le procedure interne e garantire che gli operatori di mercato che si preparano per un mercato europeo possano richiedere e ricevere la licenza ECSP in tempi ragionevoli, nello spirito del regolamento stesso", aggiunge Passeri.

Per il settimo anno consecutivo, il Politecnico di Milano ha pubblicato il rapporto annuale sull'andamento dell'industria del crowdfunding nel Paese. Il rapporto rappresenta un punto di riferimento non solo per l'industria del crowdfunding in Italia, ma anche per gli investitori e le start-up che intendono lavorare con questo meccanismo finanziario. Il rapporto si concentra principalmente sulla valutazione della performance dell'equity e del lending crowdfunding, con l'obiettivo di fornire un quadro chiaro di come le tendenze del mercato e i comportamenti degli stakeholder si sono sviluppati nel 2021.

Maggiori informazioni sul programma qui o guarda il video dell'evento.

The INSPIRING newsletter.
Subscribe now.

Cancel anytime.