Skip to content

Progetti Europei

INCrowd – Inclusione attraverso il crowdfunding

by Elisa Patriarca on 01.02.2023

Programma di Finanziamento: Erasmus+
Durata: Gennaio 2021 – Dicembre 2022

Descrizione: "InCrowd" - Inclusion through Crowdfunding - è un progetto che mira a responsabilizzare i giovani "NEET" (Neither in Employment nor in Education or Training), tra i 18 e i 30 anni, con una nuova e innovativa forma di espressione di sé e di determinazione economica: il crowdfunding.

Nell'attuale mercato del lavoro precario dell'UE, i giovani spesso soffrono di una mancanza di orientamento e di direzione per iniziare la propria carriera professionale, che spesso si traduce in un fallimento. Questo è particolarmente vero per i giovani provenienti da contesti svantaggiati.

Il progetto INCrowd vuole offrire a questi giovani uno strumento nuovo e innovativo per far sentire la propria voce e per avere l'opportunità di partecipare come persone impegnate e coinvolte nello sviluppo di comunità e città più inclusive e attive. Lo farà offrendo il crowdfunding come strumento dirompente e innovativo per avviare progetti di innovazione sociale, nonché per raccogliere fondi attraverso il coinvolgere dei cittadini.

Il ruolo di EUROCROWD: EUROCROWD sostiene la facilitazione dell'accesso ai finanziamenti per idee e progetti che creano opportunità per i giovani. Per raggiungere questo obiettivo, l'educazione, la formazione e le migliori pratiche sul crowdfunding sono un mezzo importante. in INCrowd, EUROCROWD strutturerà un corso di formazione composto da tre diversi moduli che si svolgeranno in diversi Paesi e forniranno una comprensione approfondita e imparziale del crowdfunding per giovani imprenditori provenienti da un contesto svantaggiato e, più in generale, per i NEET interessati a questo strumento di finanziamento.

Inoltre, EUROCROWD è responsabile dei compiti di valutazione e agirà come partner tecnico a supporto dei laboratori locali nella progettazione e realizzazione del programma di formazione e consolidamento delle conoscenze sul crowdfunding. Infine, contribuirà alla diffusione del progetto a livello europeo, promuovendolo nella sua vasta rete.

Risultati attesi:
Sostenere l'accesso ai finanziamenti per i giovani e le loro idee;
Aumentare le capacità dei giovani di avere un impatto nei loro territori;
Valutare le opportunità del crowdfunding e la sua applicazione specifica nell'ambito dell'innovazione sociale;
Esplorare la possibilità di integrare il crowdfunding negli schemi di finanziamento pubblici e privati esistenti;
Dare ai giovani gli strumenti per trasformare le loro idee in progetti attraverso il crowdfunding.

Partner di progetto:

Fondazione Fenice, Italia (Coordinatore)
European Crowdfunding Network (EUROCROWD), Belgio
ZAAR, Malta
Growfunding, Belgio
University of Rijeka (UNIRI), Croazia
University of Rijeka- Faculty of Economics and Business (EFRI), Croazia
Tree, Estonia​

The INSPIRING newsletter.
Subscribe now.

Cancel anytime.