Skip to content

News

Crowdfunding LAB – La partnership a supporto delle imprese trentine verso il finanziamento collettivo

by Elisa Patriarca on 22.09.2023

Crowdfunding LAB è il nuovo percorso formativo, organizzato in seno alle attività del Gruppo Strategico Italiano di EUROCROWD, con il supporto di Trentino Sviluppo.

Il percorso partirà ad ottobre e fornità alle aziende le competenze necessarie per sviluppare una campagna di crowdfunding.

Bologna, 21 Settembre 2023 - La raccolta di capitali da parte di finanziatori esterni è una delle più importanti sfide che le imprese, di grandi e piccole dimensioni, devono afftontare per riuscire a far crescere il proprio business con successo. In questa partita il crowdfunding rappresenta uno strumento molto efficace, anche se la sua grande flessibilità e la moltitudine dei meccanismi in cui si struttura lo rendono complesso per chi vi si avvicina per la prima volta. 

Proprio per questo Trentino Sviluppo, in collaborazione con EUROCROWD, ha lanciato Crowdfunding LAB, un percorso gratuito di accompagnamento e formazione attraverso cui vengono presentate a startup, scale-up e PMI innovative le principali opportunità che il finanziamento collettivo ha da offrire.
Il programma si sviluppa attraverso lezioni frontali e incontri individuali, e fornisce alle imprese le competenze per lanciare e gestire le proprie campagne di crowdfunding. Le iscrizioni sono aperte fino al 3 ottobre nella pagina dedicata del sito web di Trentino Sviluppo.

Il programma è strutturato in tre fasi: training, mentoring e coaching.
Durante la fase di training verrà fornita una panoramica generale delle caratteristiche distintive e dei meccanismi su cui si fonda il crowdfunding. Alla fine di questo primo step, che sarà dedicato in due giornate di lezioni frontali in presenza, i partecipanti realizzaranno un piano d'azione iniziale su come integrare il finanziamento collettivo nella strategia di sviluppo del proprio business.
A seguire, la parte di mentoring online, si sviluppa su cinque short session verticali dedicate ad argomenti specifici - come la preparazione del materiale di comunicazione, la possibilità di combinazione tra crowdfunding e altre fonti di finanziamento e lo studio della sostenibilità del progetto.
Infine, il percorso si chiuderà con una fase di supporto "one-to-one", caratterizzato da sessioni individuali con le imprese.

Gli output previsti per questa fase finale sono una valutazione SWOT riguardante la preparazione dell’azienda al crowdfunding e la definizione di una strategia chiara che porti al lancio effettivo di una campagna. Nella strategia sono incluse la messa a punto dei materiali aziendali richiesti dalle varie piattaforme, una sessione di pitching di prova e l’elaborazione di strategie di validazione da impiegare nella fase pre-campagna.

Crowdfunding LAB è realizzato in collaborazione con lo European Crowdfunding Network AISBL (EUROCROWD), una rete di professionisti che sviluppa iniziative per innovare, promuovere e tutelare l'industria europea del crowdfunding come aspetto chiave dell'innovazione nell'ambito della finanza alternativa e della tecnologia finanziari.

The INSPIRING newsletter.
Subscribe now.

Cancel anytime.